30 aprile 2008
iniziativa contro Israele all'Università di Torino
l’Associazione Italia Israele ha inviato il comunicato allegato per protestare contro l’apertura dell’Università,
proprio prima della Fiera del libro, a Tariq Ramadan e all’ ISM,
che è per statuto un movimento politico CONTRO Israele, non una associazione culturale.

Se questo vi pare scorretto (ma prima leggete quanto postato sotto), vi prego di farlo sapere al Preside di Scienze politiche e al Rettore. E di invitare i vostri amici a fare altrettanto .
Eccovi gli indirizzi e-mail di entrambi:
presidenza.scipol@unito.it
rettore@unito.it
Tariq Ramadan all'Università di Torino.
L'Associazione Italia Israele di Torino segnala il grave episodio dell'ospitalità, da parte della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino il 5 e 6 Maggio p.v., di un convegno sulla "Pulizia etnica della Palestina"(sic!), in cui l'ospite d'onore sarà Tariq Ramadan, principale promotore del boicottaggio della prossima Fiera del Libro.
Mentre il Rettore dell'Università di Bologna, prof. Calzolari, ha negato lo spazio per un incontro di mezza giornata con Gianni Vattimo sul Medio Oriente finalizzato al boicottaggio della Fiera del libro, l'Università di Torino sta per ospitare al suo interno un evento di dimensioni ancora maggiori, contenente un messaggio di estrema violenza e intolleranza politica e culturale, ed ospitando un personaggio come Ramadan, già giudicato "indesiderabile" da diversi Atenei, come la vicina Università della Valle d'Aosta. Negli Stati Uniti d'America non ha neppure diritto di ingresso. L'Associazione Italia Israele esprime profonda indignazione per la concessione della sala lauree della Facoltà di Scienze Politiche ad un tale convegno. Stupisce anche il comportamento del Rettore del'Università di Torino che, a differenza del collega bolognese, non ha sentito fino ad ora il dovere morale di intervenire.
Associazione Italia-Israele di Torino
|